Come fare lo Speedtest per Misurare La Velocità Della Connessione ADSL
Come eseguire lo Speedtest :
- preparazione allo Speedt Test; Per ottenere dei risultati attendibili durante il test di velocità ADSL di Internet assicurati di:
- Non eseguire download o upload di files dati in corso;
- Non trasferire file dati verso altri computer;
- Non scaricare aggiornamenti (neanche in background);
- Non usare programmi che richiedano connessioni e scambio di dati con altri server. Questo significa che non devi navigare, neanche in altre finestre (per cui dovrai chiudere tutte le finestre del browser ad eccezione della della pagina del test). Mentre dovrai chiudere ad esempio programmi come client di posta elettronica, programmi peer to peer (P2P come eMule o BitTorrent), programmi Voip come SKype, programmi di messaggistica istantanea, insomma tutti quei programmi che possono occupare banda sia in Download che in Upload;
- Disattivare temporaneamente Antivirus e Firewall ;
- Disconnettere tutti i dispositivi che condividono la stessa connessione, lascia un solo PC collegato in LAN, quello che usi per il test;
- Se disponi di una connessione wireless, disattiva il wireless o Wi-Fi
- clicca sul pulsante Start per iniziare ad effettuare il test;
- Tra i 15 secondi e i 2 minuti massimo a seconda della connessione adsl che si dispone vedrai apparire i risultati: download, upload e ip della tua connessione.
Speedtest.adslsolution.it richiede semplicemente una connessione ed un browser ( quale Internet explore, chrome, Firefox, Opera ) con Adobe Flash installato. Se Adobe Flash non è installato, leggerai un messaggio di errore, in questo caso sarà necessario installare Adobe Flash Player .